Osteria Cantone

Osteria Cantone - Foto 1
  • SettoreResidence
  • Sede legale:
  • Indirizzoc.da Cantone
  • LocalitàOstuni, 72017
  • Provincia - RegioneBrindisi - Puglia
  • NazioneItaly
  • Visita il sito weba www.masseriacantone.it

Il complesso della Masseria Cantone, risalente al '700, si trova al centro di una distesa di ulivi e querce secolari nel cuore della Valle d’Itria. Le splendide sale interne, in grado di accogliere fino a 250 invitati in caso di cerimonie ed eventi, custodiscono ancora gli antichi arredi e la sobria eleganza di un tempo. La cucina del Cantone reinterpreta la cucina tradizionale, offrendo un’esperienza culinaria di prim’ordine, all’insegna della fantasia e della qualità del servizio.

Nel mezzo dell’agro di Ostuni, a una quindicina di chilometri dal centro abitato, si trova la Masseria Cantone, costruita sul finire del Settecento, che con la sua facciata in pietra e intonaco rosa si staglia su una distesa di fitta macchia mediterranea. 
Varcandone la soglia, si ha la sensazione di entrare nella biblioteca o nel salotto di una casa privata, ma con la differenza che qui ogni spazio è letteralmente “invaso” dai tavoli apparecchiati per gli ospiti, che si accomodano così fra poltrone, madie e suppellettili di vario genere. L’atmosfera è quindi rilassata, salottiera e spesso allietata dalla musica suonata al pianoforte a coda presente in una delle sale, come in caso dei numerosi eventi jazz ospitati nel complesso o magari anche grazie all’iniziativa di qualche convenuto. Grandi camini in pietra, volte a crociera in pietra, grosse anfore, cesti di vimini e vecchi attrezzi da campagna appesi alle pareti creano ambienti piacevolmente rustici e ricchi di calore.La gastronomia riflette poi le stesse ambiziose peculiarità del locale. Il menù varia a seconda della stagione e, in particolare, propone specialità di territorio e selvaggina allevata con tecniche seminaturali presso l’azienda agricola di proprietà. Lepri, pernici, fagiani, ma anche più rari germani reali e starne danno vita a pietanze degne di un banchetto luculliano, in cui il buon vino pugliese non manca mai. In estate e, in generale, tempo permettendo, si può decidere di mangiare sulla terrazza, ombreggiata da un gazebo. Vicino alla masseria, in una villa dei primi del Novecento totalmente immersa in un bosco e dotata di piscina, sono disponibili cinque miniappartamenti con angolo cottura, anch'essi arredati con pezzi di antiquariato.