Casa del Sole

Casa del Sole - Foto 1
  • SettoreBed and Breakfast
  • Sede legale:
  • Indirizzoc.da Cervarolo sn.
  • LocalitàOstuni, 72017
  • Provincia - RegioneBrindisi - Puglia
  • NazioneItaly
  • Visita il sito weba www.casadelsole-ostuni.it

Costruita più di 100 anni fa, agli inizi del XX secolo, la struttura è stata finemente ristrutturata pur conservando la sua unica bellezza secolare.
Nel 2004 grazie a Barbara - bolognese di nascita ma pugliese d'adozione e vocazione - , diventa quello che oggi è il Bed and Breakfast Casa del Sole.

Casa del sole offre una sola camera doppia con bagno privato e accesso indipendente in un'affascinante antico casolare in pietra con annesso gruppo di tre trulli.

La posizione nella fresca campagna ostunese, lontano dalla confusione del paese, vi permetterà di rilassarvi e rinfrescarvi nei mesi estivi più caldi, pur avendo la possibilità di esplorare comodamente questa magnifica zona della Puglia che offre molte alternative in tutte le stagioni: non solo un'ampia scelta di spiagge di ogni tipo, ma anche città d'arte famose come Lecce e Otranto, piccoli borghi antichi di grande fascino come Ostuni, Cisternino, Polignano e Alberobello, e una natura antica e quasi selvaggia dominata dai famosi olivi secolari. 

Senza dimenticare la possibilità di vivere grandi esperienze eno-gastronomiche di sicuro interesse anche per i buongustai più esigenti.

L'avventura inizia 13 anni fa, quando decidiamo di dare spazio al sogno di vivere vicino al mare ma in campagna a contatto con la natura. Non avevamo una meta precisa, ma il caso ha voluto che un'amica di Grottaglie, ma residente a Bologna, tornasse a casa per sposarsi. Siamo venuti al suo matrimonio e abbiamo fatto base a Ostunied è stato subito un colpo di fulmine. Mare, campagna, cielo bellissimi!

È iniziata dopo poco la ricerca della casa. Il progetto razionale era "troviamo una casa pronta per vivere ma da ristrutturare con calma".

Il risultato è stato un altro colpo di fulmine per la casa che adesso è B&B Casa del Sole: una stalla per i cavalli da ristrutturare integralmente e da dotare dei normali servizi. L'avventura non è stata per niente facile, ci sono voluti quasi 2 anni solo per avere la luce, ma questo casolare degli inizi del '900 costruito in varie tappe a partire dal trullo originario di 3 coni, divenuto nel tempo il fienile per i cavalli, si è trasformato in una casa accogliente per noi e per gli ospiti.

Il progetto del Bed & Breakfast (ideato sin da subito, non appena vista la disposizione della struttura) è diventato operativo dopo un paio di anni, non appena siamo riusciti a completare tutte le ristrutturazioni e a far diventare anche l'ingresso un giardino accogliente. Mancava il nome, ed è arrivato quando una mia amica è venuta a trovarci e ha esclamato "ma questa è la casa del sole" dopo aver visto anche il motivo con cui abbiamo decorato tutti gli scuri di casa, un sole stilizzato copiato  da un'immagine Maya, perché il Messico è la seconda casa del cuore....  

Sono una traduttrice e per anni ho lavorato con l'Irlanda e l'Inghilterra, paesi che ho molto frequentato più di 30 anni fa ed è lì che mi sono innamorata del vero concetto di B&B: un posto in cui la padrona di casa mette a disposizione il suo tempo e i suoi spazi per offrire un'accoglienza semplice ma famigliare, soprattutto per la colazione che è il momento della condivisione, delle chiacchiere e della cura. Questa è l'impronta che ho voluto dare al mio B&B, un posto in cui le persone che lo vogliono possono essere coccolate in modo personalizzato, con garbo e nel rispetto della loro privacy e delle loro esigenze. Una sola camera per gli ospiti che amano una situazione di relax esclusivo e un servizio su misura.