Tenuta le Taverne è una proprietà di 25 ettari di ulivi secolari che si estende nel territorio dell’Agro di Ostuni. Dista appena 2 km dal mare e circa 5 da Ostuni, “la Città Bianca” per il candore delle sue case.
La Masseria esistente, considerata una delle rarissime situate nell’agro di Ostuni, è circondata da giardini fioriti e da agrumeti e ha origini molto antiche, come testimonia il suo nome, derivante dal latino "taberna", locale di sosta e ristoro per il viandante.
Il suo impianto generale, che risale al XVII° secolo, si sviluppa intorno a una corte dominata dalla facciata dell’edificio principale, “la Villa”, che è anche il più antico della masseria.
Ancora oggi è possibile ammirare il meraviglioso frantoio ipogeo, testimone del passato agricolo della masseria rimasto in attività fino alla metà del secolo scorso, e la bellissima e intima cappella.
Le numerose sale sono caratterizzate da murature piene, volte a crociera o a botte in pietra o tufo. Le camere sono dieci, tutte confortevoli e spaziose. Diverse offrono terrazze con vista sulla campagna e sul mare circostanti.