Concorso Musicale Internazionale “Antonio Legrottaglie”

29/12/2018 – 12:42:22

Concorso Musicale Internazionale “Antonio Legrottaglie” - Foto 1

Si è svolta dal 06 al 09 maggio 2019 la VII edizione del Concorso Musicale “Antonio Legrottaglie”che ha visto esibirsi e gareggiare numerosi Istituti ad indirizzo musicale provenienti da varie regioni del sud Italia.

L’evento è stato organizzato dalla ProLoco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” in collaborazione con l’associazione musicale Antonio Legrottaglie, con la ProLoco di Carovigno e con il patrocinio di entrambe.

L’obiettivo che il concorso si prefiggeva è quello di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui.

I giovanissimi musicisti hanno reso le loro splendide perfomance passando dalla bellezza dell’antico Chiostro San Francesco di Ostuni agli artistici saloni del Castello “Dentice di Frasso” di Carovigno: il mix artistico tra le appassionate musiche dei ragazzi e le splendide location ha attratto non solo gli intenditori di musica ma un vasto pubblico che ha ammirato le virtù artistiche dei giovani musicisti.

La giuria composta da esperti nel campo della musica e provenienti dai locali conservatori, è stata presieduta dal prof. Silvio Uggenti (prof. presso “I.C. S.Morelli di Carovigno”, direttore di Orchestra d’Archi e di una corale polifonica) e ne hanno fatto parte il M. Direttore e Concertatore Paolo Calò, il musicologo Nicola Cretì e la M. Direttrice di Coro Maria Grazia Pacifico. All’esito delle audizioni la giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

• Borsa di studio offerta dalla ProLoco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” conferita nella sezione solisti scuole primarie alla giovanissima Rizzi Teodora proveniente dalla Accademia Amimi di Castellaneta (TA);
  • Borsa di studio offerta dal Comune di Ostuni e dalla ProLoco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” nella sezione solisti conferita a Miano Manuela proveniente da S.S. di I Grado Bianco Pascoli Fasano (BR);
  • Borsa di studio offerta dal Comune di Ostuni e dalla ProLoco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” conferita nella sezione solisti a Gervasi Letizia proveniente dall’ I.S. G. Palmieri (LE). Vincitrice altresì del primo premio assoluto e del premio speciale riservato ai chitarristi con borsa di studio del offerta dall’Associazione Musicale “Antonio Legrottaglie”;
  • Borsa di studio offerta dalla ProLoco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” conferita nella sezione Musica da Camera al trio Colluto , Gabrieli,Sancesari provenienti dall’ I.S. G. Palmieri (LE);
  • Borsa di studio offerta dalla ProLoco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” conferita nella sezione musica da camera al “duo pianistico” Crastolla Chiara e Deleonardis Virginia provenienti da S.S. di I Grado Bianco Pascoli Fasano (BR);
  • Borsa di studio offerta dal Comune di Ostuni e dalla ProLoco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” conferita al gruppo ensemble “Percussion Group” dell’I.C. T.Schipa (LE);
  • Borsa di studio offerta dal Comune di Ostuni e dalla ProLoco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” conferita all’Orchestra Sinfonica Parmenide dell’ I.S. Parmenide di Vallo della Lucania (SA);
  • Borsa di studio offerta dall’Associazione Futura di Ostuni conferita al coro “Giò23” dell’I.C. Giovanni XXIII di Mrtina Franca (TA) vincitore altresì del primo premio assoluto.

Concorso Musicale Internazionale “Antonio Legrottaglie” - Foto 2