Estate tra parole e suoni…

01/08/2017 – 07:30:25

Estate tra parole e suoni… - Foto 1

Appuntamenti dal 3 al 9 agosto

L’estate è al suo culmine e una pioggia di eventi e appuntamenti imperdibili caratterizzerà le nostre serate estive. Ad Ostuni il prossimo 5 agosto, per la rassegna “I Giardini Letterari” di Rosa Marina, arriverà il noto scrittore Stefano Benni che presenterà il suo ultimo romanzo “Prendiluna”, pubblicato da Feltrinelli. Sempre il 5 agosto, al Largo Stella ad Ostuni, sarà il momento di un nuovo appuntamento con la rassegna “Un’emozione chiamata libro – Reloaded”, che stavolta ospiterà l’editore Alessandro Laterza con una lectio su Francesco Guccini, accompagnata dalla musica dal vivo di Gianluca Devivo e Michele Triggiani.

Gli appassionati musicali avranno solo l’imbarazzo della scelta. Grandissima attesa per Max Gazzè a Ceglie Messapica: il concerto gratuito dell’artista romano, evento di punta del Ceglie Summer Festival, è previsto venerdì 4 agosto in Piazza del Plebiscito. Agli amanti della musica rock ricordiamo il concerto dei Fast Animals And Slow Kids, il 3 agosto al RockinDay Festival di San Vito dei Normanni; il 5 agosto il cantautore Ermal Meta, popolarissimo dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, sarà in concerto al campo sportivo di Carovigno. Ritorna anche quest’anno “Meraviglioso Modugno – Un sogno così”, evento dedicato a Domenico Modugno e divenuto ormai appuntamento consueto dell’estate musicale in Puglia; il concerto sarà gratuito e si terrà mercoledì 9 agosto in Piazza Aldo Moro a Polignano a Mare, con un cast di ospiti molto interessante, che include Arisa, Max Gazzè, Fabrizio Moro e Ron.

Tanti altri importanti appuntamenti musicali animeranno la nostra Puglia. Agli estimatori del jazz segnaliamo l’esibizione della popolarissima Diane Schuur il 4 agosto a Bitonto per il Beat Onto Jazz Festival; da non perdere anche il concerto di Mario Venuti, il prossimo 8 agosto in Piazza Regina Margherita a Grottaglie, e quello di Elio e le Storie Tese venerdì 4 agosto a Trepuzzi, evento di apertura del Festival “Bande a Sud”.

Proseguiamo ricordando alcuni appuntamenti teatrali, sempre numerosi e stimolanti. Tra gli interessanti eventi organizzati per l’estate dall’Ex-Fadda di San Vito dei Normanni, ricordiamo, il 3 agosto, lo spettacolo “L’universo è un materasso, e le stelle sono un lenzuolo” di e con Flavio Albanese, primo appuntamento della rassegna teatrale “Ad esempio, a me piace il Sud”. Segnaliamo inoltre venerdì 4 agosto “Uno nessuno e centomila” di Luigi Pirandello, con Enrico Loverso, in Piazza Orsini a Mesagne, e concludiamo con lo spettacolo “A Casa”, di Donatella Caprioglio, con Renza De Cesare, Angelica Schiavone e Antonella Colucci, in scena sabato 5 e domenica 6, all’Aia di Carlo Formigoni in Contrada Galante ad Ostuni.