Il progetto Suoni Di-Versi vanta il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Puglia. Con il progetto , la Pro Loco di Ostuni e la rete appositamente creata con i collaboratori individuati, intende contribuire ai servizi per l' inclusione sociale -in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti- attraverso la musica intesa come esperienza di comunità educante.
La musica unisce il mondo e supera ogni difficoltà e disagio umano, bisogna poterla diffondere e usarla come mezzo di socializzazione e di terapia. In questo quadro, il progetto e l’esperienza diretta del proponente e della rete di collaboratori -accomunati non solo da scopi statutari legati al sociale- ma anche e soprattutto dalla musica, si pone contro la marginalità e l’esclusione, volto allo sviluppo dei legami sociali e di welfare di comunità, centrato sulla cittadinanza attiva e soprattutto legato ai temi di Agenda 2030 .
Attraverso il progetto gli utenti avranno modo di conoscere vari strumenti musicali, di esplorare il mondo dei suoni, del ritmo, del movimento; di sviluppare le loro potenzialità espressive, i linguaggi verbali, mimici-gestuali, informatici, maturare il loro senso critico ed estetico, sperimentare il piacere di fare parte di un gruppo e soprattutto consolidare le radici culturali del proprio territorio intese come patrimonio culturale immateriale ed identitario.
Concerti pubblici in itinere e restituzione finale:
a) Il Rumore della Musica - per i giovani attraverso le percussioni.
b) Con-Tatto - per bambini/ragazzi normodotati e con disabilità attraverso la vocalità e la danza e il folklore
c) Share the Music - per bambini/ragazzi attraverso l’orchestra
d) Pizzicati per bambini/ragazzi normodotati e con disabilità attraverso la musica di tradizione popolare.